Sesso Amore e Disabilità

Blog

Anteprima del documentario al Festival GENDER BENDER 2012

 

UN PROGETTO FILMATO DI ADRIANO SILANUS E PRISCILLA BERARDI

RAFFAELE LELLERI, JONATHAN MASTELLARI, VALERIA ALPI

 

FILM DOCUMENTARIO SULLA VITA SESSUALE ED AFFETTIVA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

La vita sessuale e affettiva delle persone con disabilità è un argomento sempre taciuto, intriso di imbarazzo, equivoci e pregiudizi. Qualcosa però sta cambiando, le persone iniziano a parlarne. Il nostro obiettivo è stato contribuire ad ampliare tali spazi di visibilità e consapevolezza, portando testimonianze dirette. Abbiamo voluto realizzare e diffondere un documentario che, dando voce alle persone con disabilità fisica e sensoriale, parlasse di sessualità e relazioni affettive nella disabilità.

“SESSO, AMORE & DISABILITÀ” è raccontato come raccolta ragionata di interviste filmate.

Ascoltiamo le parole di uomini e donne di tutta Italia, eterosessuali omosessuali, di ogni età e stato relazionale, che la disabilità, fisica o sensoriale, la vivono sulla propria persona e di coloro che la vivono al loro fianco. E’ un progetto di vasto respiro, basti pensare che il materiale girato ammonta a 50 ore. Sono 9000  i chilometri percorsi per intervistare 37 persone, (alcune saranno visibili in futuro direttamente nelle pagine di questo sito) e impegnativo è stato il lavoro di montaggio fatto per selezionare le parti di queste straordinarie testimonianze.

Realizzato in collaborazione con Associazione B.V.Bo. (Biblioteca Vivente Bologna) e CDH (Centro Documentazione Handicap) con il patrocinio istituzionale della Regione Toscana, della Regione Veneto, della Provincia di Ferrara, Provincia di Genova, Provincia di Gorizia, Provincia di Macerata, Provincia di Milano, Comune di Milano, Comune di Bologna, Comune di Felizzano, Comune di Napoli, Comune di Sassari, Comune di Udine e Comune di Venezia. Inoltre l’Istituto di Riabilitazione MONTECATONE Imola ha approvato questo progetto.

U.N.A.R. ha riconosciuto il progetto come: ”INIZIATIVA DI RILIEVO NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI”

 

Musiche di Luca Cresta e Claudio Pacini – Pivio & Aldo De Scalzi